Alessandra Casciotti
NOTA BIOGRAFICA
Alessandra Casciotti è nata a Roma, città dove tuttora vive e lavora. La sua produzione artistica, dagli anni della prima formazione tecnico-pittorica, si è via via arricchita e organizzata attorno ad alcuni temi d’interesse ricorrenti: la mitologia greco-romana, il linguaggio dei simboli, lo studio di una figurazione di ispirazione classicheggiante convivono con il gusto raziocinante delle partizioni geometriche e dei costrutti cromatici d’impianto architettonico e scenografico, con la ricerca sui materiali e la tridimensionalità. I riferimenti costanti alla tradizione, sia in termini di modelli formali che di principi ispirativi, vengono reinterpretati in chiave contemporanea attraverso meditate sperimentazioni tecniche e innovative letture, conferendo ai dipinti una atmosfera sospesa, a volte onirica e metafisica, che si rivela impronta personale di tensione spirituale e comunicativa.
Coerentemente allo sviluppo dei soggetti e delle esperienze, il percorso espositivo di Alessandra Casciotti ha avuto, dapprima avvio, e poi costante progresso con la partecipazione a varie e prestigiose mostre collettive, realizzate su diverse “piazze” artistiche, nazionali e internazionali, quali Roma, Venezia, Napoli, Berlino, Parigi, Tirana, Abu-Dhabi, Montichiari (Brescia), Fontanellato (Parma), Novara, Spoleto, Orvieto, Assisi, Alassio.
In particolare, è da segnalare la partecipazione nel 2019 alla 58a Biennale di Venezia Arte nel Padiglione della Repubblica Dominicana, occasione per la quale è stata selezionata un’opera “materica” di Alessandra Casciotti, a riprova del peculiare codice espressivo che l’artista adopera per la sua ricerca sugli spazi, la tridimensionalità, le interpolazioni fra pittura e materia. E ancora, nel 2020 altre sue due opere sono state scelte, fra migliaia di candidature, per partecipare alla mostra d’arte contemporanea Pace e Amore, official event nell’ambito di Expo 2020 Dubai-Abu Dhabi (manifestazione che, per la crisi pandemica, si è tenuta nel 2021).
Nel tempo e a coronamento dell’interesse suscitato, si sono avvicendate esposizioni personali che hanno via via segnato il maturarsi dei temi e delle elaborazioni. Nel 2016 presso la Torre de Guevara sull’isola d’Ischia ha avuto luogo la mostra Il Mito Narrante, esposizione ripresa e ampliata l’anno successivo con l’evento Il Linguaggio del Simbolo – Fascino e Mistero nel Mito e nel Concetto che si è tenuto, appunto nel 2017, presso la Biblioteca Angelica in Roma.
Nel 2018 a Napoli nella nobile sede del Circolo Artistico Politecnico, si è tenuta Forma Mentis – Figure e Geometrie, Visioni e Concetti, dove è stata evidenziata la connessione fra gli impianti figurativi e quelli geometrico-astratti nella concezione estetica e ideale dell’artista.
Nel 2018 a Roma nella Galleria La Pigna – Palazzo del Vicariato Maffei Marescotti presso la Santa Sede nei giorni 9 – 13 ottobre 2018 si è tenuta la mostra personale VIS SYMBOLICA – Il fascino dei significati. Con pubblicazione del catalogo.
Nel 2021, i lavori di Alessandra Casciotti, con la personale Contemporaneità del Mito, sono stati ospitati negli spazi espositivi della Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR), consona cornice per cogliere appieno l’attualità del linguaggio e del messaggio, quindi della forma/sostanza, con cui la pittrice traspone comuni archetipi e tradizioni.
Molti lavori di Alessandra Casciotti hanno riscosso l’apprezzamento di commissioni giudicatrici in premi e manifestazioni e sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Per citare solo alcuni dei tanti riconoscimenti, nel 2015 l’opera Opportunità ha ricevuto una Menzione Speciale alla mostra-concorso Art Hug in Roma. Un suo lavoro fa parte della esposizione permanente e della collezione nel museo della Fondazione Circolo Artistico Politecnico di Napoli. Il Ministero per la Cultura nel lavoro di catalogazione delle opere esposte nel Museo ha ritenuto meritevole di attenzione e senalazione il quadro donato. L’opera 6 MI LE NA arreda i rinnovati spazi d’accoglienza nel lussuoso e storico complesso alberghiero del Britannique di Napoli. Nel 2021, la carriera artistica di Alessandra Casciotti ha ricevuto il Premio Speciale della Critica e dei Direttori Artistici al Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2021 e nel maggio 2022 le è stato conferito l’attestato Prix Grand Artiste dal College International Cannes (Francia)
In occasione della 60° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia 2024 Alessandra Casciotti – membro del collettivo The Perceptive Group – ha partecipato in data 26 settembre 2024 a Venezia nel Palazzo Albrizzi Capello alla sinossi della sua opera Amore Infinito all’interno del Padiglione Nazionale Grenada.
In occasione della fiera internazionale ART BASEL MIAMI BEACH dal 6 all’8 dicembre 2024 la casa editrice START ha portato in fiera tutte le pubblicazioni d’arte dell’anno e in particolare l’Atlante dell’Arte Contemporanea e il libro d’artista – nel quale è stato possibile visionare svariati lavori grafici – tra i quali è stata presentata la riproduzione dell’opera Suggestioni Imperiali di Alessandra Casciotti.
Le opere di Alessandra Casciotti sono state sottoposte a stima e hanno ricevuto quotazione ufficiale.
ATTIVITA’ ARTISTICA
MOSTRE PERSONALI
Manifestazione culturale TORRI IN FESTA – TORRI IN LUCE – VI edizione anno 2016 nei giorni 19 – 26 giugno 2016 nell’ isola di Ischia ( NA ) con la mostra personale IL MITO NARRANTE presso i suggestivi spazi espositivi della Torre De Guevara (XVI sec.) .
Mostra personale IL LINGUAGGIO DEL SIMBOLO – fascino e mistero nel mito e nel concetto – presso la Galleria e nel Salone Monumentale della Biblioteca Angelica sita in Roma nei giorni 13 – 17 febbraio 2017. Con pubblicazione del catalogo.
Mostra personale VIS SYMBOLICA – Il fascino dei significati, presso la Galleria La Pigna – Palazzo del Vicariato Maffei Marescotti presso la Santa Sede nei giorni 9 – 13 ottobre 2018. Con pubblicazione del catalogo.
Mostra personale FORMA MENTIS – figure e geometrie, visioni e concetti – presso le sale espositive del Circolo Artistico Politecnico di Napoli nei giorni 17 – 30 novembre 2018. Con pubblicazione del catalogo.
Mostra personale CONTEMPORANEITA’ DEL MITO presso Museo Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR) dal 26 giugno al 22 luglio 2021.
MOSTRE COLLETTIVE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Mostra – concorso di arti figurative e plastiche ART HUG organizzata nei giorni 20 – 22 maggio 2015 presso il Centro Culturale dell’ Ambasciata d’ Egitto in Roma.
Mostra d’arte contemporanea – 28 ° edizione del PREMIO URBIS ET ARTIS – nei giorni 20 – 30 luglio 2015 organizzata presso le sale espositive del Teatro dei Dioscuri al Quirinale in Roma.
Mostra d’arte contemporanea GOOD VIBRATIONS nei giorni 14 – 30 Settembre 2015 organizzata presso le sale espositive del Teatro dei Dioscuri al Quirinale in Roma . Con pubblicazione del catalogo
Rassegna internazionale d’arte contemporanea L’ARTE COME ENERGIA CREATIVA nei giorni 16 – 23 ottobre 2015 organizzata presso le sale espositive del Teatro dei Dioscuri al Quirinale in Roma. Con pubblicazione del catalogo.
Mostra collettiva sul tema della misericordia JUBILEUM, LA PAROLA ALL’ARTE nei giorni 25 ottobre – 5 novembre 2015 organizzata presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum in Roma. Con pubblicazione del catalogo
Mostra collettiva d’arte contemporanea FEMMINISSAGE nei giorni 23 febbraio-13 marzo 2016 presso le sale espositive del Teatro dei Dioscuri al Quirinale a Roma . Con pubblicazione del catalogo
Mostra collettiva d’arte contemporanea EIDOS, Tutte le forme descrittive della Bellezza nei giorni 10 – 18 maggio 2016 organizzata presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum in Roma . Con pubblicazione del catalogo
Mostra d’arte contemporanea 29° edizione PREMIO URBIS ET ARTIS nei giorni 08 – 17 luglio 2016 organizzata presso le sale espositive della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum in Roma. Con pubblicazione del catalogo
Mostra internazionale d’arte contemporanea PUNTI DI VISTA TOUR nei giorni 9 – 17 luglio 2016 organizzata presso le sale espositive di Palazzo dei Sette in Orvieto ( TR ) . Con pubblicazione del catalogo.
Evento internazionale JUBILAEUM EXHIBITION ( 20 artisti selezionati ) nei giorni 06 – 11 settembre 2016 tenutasi presso le sale espositive di Palazzo Ferrajoli in Roma
Mostra itinerante d’ arte contemporanea ITINERARIO D’ARTE LUNGO IL MIGLIO D’ORO che ha avuto luogo in cinque Ville Vesuviane ( provincia di Napoli ) : Villa Fernandez a Portici ( 15/10- 30/10/2016 ); Villa Campolieto / Scuderie Villa Favorita ad Ercolano ( 05/11 – 13/11/2016 ); Villa Bruno a San Giorgio a Cremano ( 26/11 – 11/12/2016 ); Villa Macrina a Torre del Greco ( 18/12/2016 – 07/01/2017 ) e Villa Signorini ad Ercolano ( 21/01 – 29/01/2017 ) . Con pubblicazione del catalogo
Mostra d’ arte contemporanea STELLE DI NATALE nei giorni 10 dicembre 2016 – 08 gennaio 2017 presso gli spazi espositivi della Galleria Pulcherrima in Roma . Con pubblicazione del catalogo
Progetto artistico La solitudine dell’ANGELO mostra presso SALA PINACOTECA, Assisi 10 marzo – 7 aprile 2019 con pubblicazione del catalogo Giorgio Mondadori
58° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia 2019 11 maggio – 24 novembre 2019. Padiglione Nazionale Repubblica Dominicana nelle sale espositive di Palazzo Albrizzi Capello con pubblicazione del catalogo
Rassegna d’arte contemporanea MATER MEDITERRANEA nei giorni 13 – 30 giugno 2019 presso le sale espositive del Centro Islamico Internazionale di Roma. Con pubblicazione del catalogo.
Progetto artistico La solitudine dell’ANGELO mostra presso la galleria LACKE & FARBEN, Berlino 1 settembre – 31 ottobre 2019 con pubblicazione del catalogo
Mostra internazionale Arte Paris 2019 – Premio Picasso presso Espace Thorigny – Le Marais, Parigi 6 – 8 settembre 2019 con pubblicazione del catalogo
Progetto artistico La solitudine dell’ANGELO mostra presso il MUSEO STORICO NAZIONALE ALBANESE, TIRANA 19 ottobre – 3 novembre 2019 con pubblicazione del catalogo
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, presso Ex Chiesa Anglicana – Alassio (SV) 11 settembre – 10 ottobre 2021
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, presso la sala espositiva della Chiesa “Argentina di Roma” di Santa Maria Addolorata – Roma 11 – 17 Ottobre 2021
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, official event di arte contemporanea nell’ambito di EXPO 2020 Dubai – Abu Dhabi 14 Dicembre 2021 – 12 Gennaio 2022. Con pubblicazione del catalogo
ConGiunti – quando la tradizione diventa contemporanea – mostra presso le sale espositive del Castello Visconteo Sforzesco – Novara – 08 – 27 settembre 2022. Con pubblicazione del catalogo
TRIENNALE DI ROMA – Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma – mostra presso i Musei di San Salvatore in Lauro – 01 – 15 dicembre 2023. Con pubblicazione del catalogo
In occasione della 60° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia 2024 Alessandra Casciotti – membro del collettivo The Perceptive Group – ha partecipato in data 26 settembre 2024 a Venezia nel Palazzo Albrizzi Capello alla sinossi della sua opera Amore Infinito all’interno del Padiglione Nazionale Grenada.
FIERE – MOSTRE MERCATO
Expo Arte – Montichiari (BS) nei giorni 25/26 febbraio 2023 presso i locali del Centro Fiera Montichiari. Con pubblicazione del catalogo.
In occasione della fiera internazionale ART BASEL MIAMI BEACH nel Convention Center dal 6 all’8 dicembre 2024 la casa editrice START ha portato in fiera tutte le pubblicazioni d’arte dell’anno e in particolare l’Atlante dell’Arte Contemporanea e il libro d’artista – nel quale è stato possibile visionare svariati lavori grafici – è stata presentata la riproduzione dell’opera Suggestioni Imperiali di Alessandra Casciotti. Con pubblicazione del catalogo
BIOGRAPHICAL NOTE
Alessandra Casciotti was born in Rome where she is still living and working. After the completion of her painting education, her artistic production has gradually increased and focused on recurrent themes: Greek and Roman mythology, the language of symbols, the study of classically inspired figures cohabiting with the rational taste of architectural and scenographic geometrical partitions and chromatic constructs, with a research on materials and three-dimensional art. The constant references to tradition both in formal terms and in inspirational principles are reinterpreted in a contemporary key through experimenting techniques and innovative interpretations giving the paintings a suspended atmosphere, sometimes dreamlike and metaphysical, that is a personal mark made of spiritual and communicative tension.
Alessandra Casciotti exhibitions, according to the development of subjects and experiences, started and then constantly increased by participating in various and important group exhibitions hold in different national and international art “places” such as Roma, Venezia, Napoli, Berlino, Parigi, Tirana, Abu-Dhabi, Montichiari (Brescia), Fontanellato (Parma), Novara, Spoleto, Orvieto, Assisi, Alassio.
In particular, mention is to be made of her participation on 2019 to the 58th BIENNALE DI VENEZIA in the Pavillon of the Dominican Republic, where an Alessandra Casciotti’s “materic” artwork was selected showing the peculiar expressive code used by the artist in her research on spaces, three-dimensional art and interpolation between painting and matter. On 2020 other two artworks of her were selected, among thousand of candidates, to participate in the exhibition PACE e AMORE (PEACE and LOVE),official event, that took place in the context of EXPO 2020 DUBAI-ABU-DHABI (event that, due to pandemic, has been held on 2021).
Over time, crowning the interest aroused by her artworks, she held numerous personal exhibitions gradually showing the ripening of themes and elaborations. On 2016 at the Torre de Guevara in the isle of Ischia, the exhibition IL MITO NARRANTE was held and, a year later, it was resumed and expanded in IL LINGUAGGIO DEL SIMBOLO – FASCINO E MISTERO NEL MITO E NEL CONCETTO (THE LANGUAGE OF SYMBOLS – FASCINATION AND MYSTERY IN THE MITH AND IN THE CONCEPT) held on 2017 at the Biblioteca Angelica in Rome.
On 2018, in Naples at the noble headquarters of Circolo Artistico Politecnico, was held the exhibition FORMA MENTIS – FIGURE E GEOMETRIE, VISIONI E CONCETTI (FORMA MENTIS – SHAPES AND GEOMETRIES, VISIONS AND CONCEPTS),highlighting the connection between figurative systems and geometric abstract patterns in the artist’s aesthetic and ideal approach.
On 2018, the personal exhibition VIS SYMBOLICA – Il fascino dei significati was held at the Galleria La Pigna – Palazzo del Vicariato Maffei Marescotti at the Santa Sede in Rome on 9 – 13 October 2018. With the publication of the catalogue.
On 2021, Alessandra Casciotti’s artworks included in her personal exhibition entitled CONTAMPORANEITA’ DEL MITO (CONTEMPORANEITY OF THE MITH) have been housed in the exhibition spaces of Rocca Sanvitale, in Fontanellato (PR), the perfect setting to fully appreciate the contemporary relevance of her message and language, thus the form/substance by which the painter transposes common archetypes and traditions.
Many Alessandra Casciotti’s artworks have been highly appreciated by the selection committees of several awards and events and her artworks appear both in private and in public art collections. Just to mention some of the many awards she received , on 2015, the artwork entitled Opportunità (Opportunity) was given a Special Mention in the exhibition-competition ART HUG in Rome. An artwork of her is included in the permanent exhibition of the museum Fondazione Circolo Artistico Politecnico collection in Naples. Furthermore, the Italian Ministry of Culture, fulfilling its mission of cataloguing the works exhibited in the Museum, has considered the picture donated worthy of attention and official recognition. The artwork 6 MI LE NA is exhibited in the hall of the luxurious and historical hotel Britannique in Naples. On 2021, Alessandra Casciotti’s carrier was awarded the Special Award of the Critic and of the Artistic Directors at the SPOLETO ART FESTIVAL 2021 International Award and in May 2022 she was awarded the Prix Grand Artiste certificate by the College International Cannes (France)
In particular, mention is to be made of her participation of the 60th International Art Exhibition La Biennale di Venezia 2024 Alessandra Casciotti – member of the Collective The Perceptive Group – on 26 September 2024 in Venice at the Palazzo Albrizzi Capello, she participated in the synopsis of her work Amore Infinito inside the National Grenada Pavilion.
At the international Fair ART BASEL MIAMI BEACH from 6 to 8 December 2024, the Publishing House START brought all the publications of the year and in particular the Atlante dell’Arte Contemporanea and the artist’s book – in which it was possible to view various graphic works – among which the reproduction of the work Suggestioni Imperiali by Alessandra Casciotti was presented.
Alessandra Casciotti’s artworks have been estimated and quoted.
ARTISTIC ACTIVITY
PERSONAL EXHIBITIONS
She participated to the Cultural Event TORRI IN FESTA – TORRI IN LUCE – VI edition year 2016, 19-26 June 2016, in Ischia (NA) with the Personal exhibition IL MITO NARRANTE (The Narrating Myth) in the suggestive rooms of the Torre di Guevara (XVI sec.).
Personal exhibition THE LANGUAGE OF THE SYMBOL – Charm and Mystery in the Myth and the Concept – at the Gallery and the Hall Monumental Angelica Library located in Rome on 13 – 17 February 2017. The catalogue was published.
Personal exhibition VIS SYMBOLICA – The Charm of the Meanings – at the La Pigna Gallery – Vicariato Palace Maffei Marescotti at the Holy See on October 9 – 13, 2018. The catalogue was published.
Personal exhibition FORMA MENTIS – shapes and geometries, visions and concepts – organized in the expositive rooms of Circolo Artistico Politecnico located in Naples on November 17 – 30, 2018. The catalogue was published.
Personal exhibition CONTEMPORANEITA’ DEL MITO at the Museo Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR) from 26 June to 22 July 2021.
NATIONAL AND INTERNAZIONAL EXHIBITIONS
Exhibition – Figurative and Plastic Arts Contest ART HUG, 20-22 May 2015, organized at the Cultural Centre of the Egyptian Embassy in Rome.
Contemporary Art exhibition – 28th edition of the PREMIO URBIS ET ARTIS, 20-30 July 2015, organized in the exposition rooms of the Teatro dei Dioscuri in the Quirinale Palace in Rome .
Contemporary Art exhibition GOOD VIBRATIONS, 14-30 September 2015, organized in the exposition rooms of the Teatro dei Dioscuri in the Quirinale Palace in Rome. The catalogue was published.
International Contemporary Art Festival L’ARTE COME ENERGIA CREATIVA (Art as a Creative Force) 16-23 October, 2015 organized in the exposition rooms of the Teatro dei Dioscuri in the Quirinale Palace in Rome. The catalogue was published.
Collective Art exhibition JUBILEUM, LET ART SPEAK, 25 October to 5 November 2015, organized at the Pontifical Theological Faculty of San Bonaventura – Seraphicum in Rome. The catalogue was published.
Collective Art exhibition FEMMINISSAGE, 23 February to 13 March 2016, in the exposition rooms of the Teatro dei Dioscuri at the Quirinale Palace in Rome. The catalogue and the exhibition was published.
Collective Art exhibition EIDOS, All the descriptive forms of Beauty, 10 to 18 May 2016, organised at the Pontifical Theological Faculty of San Bonaventura – Seraphicum in Rome. The catalogue was published.
29th Edition of the Contemporary Art exhibition PREMIO URBIS ET ARTIS, 8 to 17 July 2016, organized in the exposition rooms of the Pontifical Theological Faculty of San Bonaventura – Seraphicum in Rome. The catalogue was published.
International Contemporary Art exhibition PUNTI DI VISTA TOUR, 9 – 17 July 2016, organized in the exposition rooms of the dei Sette Palace in Orvieto (TR). The catalogue was published.
International Event JUBILAEUM EXHIBITION, 20 selected artists, 6-11 September 2016 which was held in the exposition rooms of Palazzo Ferrajoli in Rome.
Itinerant Contemporary Art exhibition ITINERARIO D’ARTE LUNGO IL MIGLIO D’ORO, the Itinerary includes 5 Vesuvian Villas (Naples province): Fernandez Villa in Portici (15/10- 30/10/2016); Campolieto Villa / Favorita Villa Scuderie in Ercolano (05/11 – 13/11/2016); Bruno Villa in San Giorgio a Cremano (26/11 – 11/12/2016); Macrina Villa in Torre del Greco (18/12/2016 – 07/01/2017) and Signorini Villa in Ercolano (21/01 – 29/01/2017). The catalogue was published.
Contemporary Art exhibition STELLE DI NATALE, 10 December – 8 January 2017, in the exposition rooms of the Pulcherrima Gallery in Rome. The catalogue was published.
Art project la solitudine dell’ANGELO exhibition at SALA PINACOTECA, Assisi 10 March – 7 April 2019. The catalogue was published by Giorgio Mondadori
58th International Art exhibition – La Biennale di Venezia 11 May – 24 November 2019 Dominican Republic Pavilion in the exhibition halls of Palazzo Albrizzi Capello. The catalogue was published.
Review of contemporary art MATER MEDITERRANEA on 13 – 30 June 2019 in the exhibition rooms of the International Islamic Center of Rome. The catalogue was published.
Art project la solitudine dell’ANGELO in the gallery LACKE & FARBEN, Berlin September 1st – October 31st 2019. The catalog has been published.
International exhibition Arte Paris 2019 – Picasso Award at Espace Thorigny – Le Marais, Paris 6 – 8 September 2019. The catalog has been published.
Art project la solitudine dell’ANGELO exhibition in the NATIONAL HISTORICAL MUSEUM OF ALBANIA, TIRANA 19 October – 3 November 2019. The catalog has been published.
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, at Ex Chiesa Anglicana – Alassio (SV) 11 September – 10 October 2021
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, at the exhibition hall of the “Argentina di Roma” Church of Santa Maria Addolorata – Rome 11 – 17 October 2021
PACE E AMORE ITALIAN SELECTION, official event of Contemporary Art that took place in the context of EXPO 2020 Dubai – Abu Dhabi 14 December 2021 – 12 Genuary 2022. The catalog has been published.
ConGiunti – when tradition becomes contemporary – exhibition at the exhibition halls of the Castello Visconteo Sforzesco – Novara – 08 – 27 September 2022. With publication of the catalogue
TRIENNALE DI ROMA – Triennial Exhibition of Visual Arts in Rome – exhibition at the Museums of San Salvatore in Lauro – 01 – 15 December 2023. With publication of the catalogue
On the occasion of the 60th International Art Exhibition La Biennale di Venezia 2024 Alessandra Casciotti – member of the collective The Perceptive Group – On 26 September 2024 in Venice at the Palazzo Albrizzi Capello, he participated in the synopsis of his work Amore Infinito inside the National Pavilion Grenada.
FAIRS – MARKET EXHIBITIONS
Expo Arte – Montichiari (BS) on 25/26 February 2023 at the premises of the Montichiari Fair Centre. The catalog has been published.
At the international Fair ART BASEL MIAMI BEACH from 6 to 8 December 2024, the Publishing House START brought all the publications of the year and in particular the Atlante dell’Arte Contemporanea and the artist’s book – in which it was possible to view various graphic works – among which the reproduction of the work Suggestioni Imperiali by Alessandra Casciotti was presented. With publication of the catalogue